Con l’obiettivo di promuovere l’alimentazione a basso impatto ambientale nelle mense scolastiche, universitarie e aziendali, Serenissima Ristorazione ha aderito alla Green Food Week di FoodInsider, che si è tenuta dal 5 al 9 febbraio. Un’occasione per il Gruppo guidato da Mario Putin per servire in mensa piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici e locali. L’adesione rappresenta infatti un segno tangibile dell’attenzione a temi importanti quali la riduzione del carbon footprint. Si pensi ad esempio al fatto che una quota significativa delle emissioni di gas serra, pari a un terzo, è generata proprio dal settore alimentare. Per questo è importante preferire prodotti a basso impatto e diete basate su piatti vegetali, ingredienti locali e provenienti da agricoltura biologica. Serenissima Ristorazione intende fornire il proprio contributo anche attraverso la promozione di iniziative ad hoc come è stata quella della Green Food Week.
In quest’ottica, nelle mense scolastiche, universitarie e aziendali sono stati proposti piatti rispettosi dell’ambiente e bilanciati dal punto di vista nutrizionale. Da un lato sono stati favoriti i menu sostenibili, dall’altro è stata promossa una dieta ricca di gusto grazie a cibi come i cereali integrali e le verdure. Una pratica realizzabile anche a casa, ad esempio scegliendo alimenti di origine vegetale, meno dispendiosi in termini di risorse, ma anche conservando ciò che non viene mangiato, utilizzandolo successivamente. Tra gli aspetti importanti anche la predilezione di prodotti locali e a chilometro zero.
In questo modo Serenissima Ristorazione promuove le buone abitudini alimentari: per il Gruppo guidato da Mario Putin un passo necessario per il benessere delle persone e del Pianeta.